18/01/14

PESTO ALLA "GENOVESE"





In questi giorni, ho raccolto il basilico che ho seminato questa primavera.

Ho anche trovato una coccinella che vagava sulle foglie, e subito ne ho approfittato e l'ho fotografata.

Durante tutta l’ estate l’ho utilizzato le due profumatissime foglie e , siccome ormai il freddo e’ alle porte, ho raccolto le ultime foglie per preparare il mio pesto alla “genovese”.


Il vero pesto dovrebbe essere pestato nel mortaio, ma io non  avendolo ho  utilizzato un semplicissimo robot da cucina.

Ingredienti:
100 gr di foglie di basilico (io ho utilizzato anche i fiori)
30 gr di pecorino sardo stagionato
 6 noci

50 gr di pinoli
30 gr parmigiano reggiano stagionato
Mezzo bicchiere (tipo nutella) di olio evo (extra vergine d’oliva)
Mezzo cucchiaino di sale fine di Cervia
2 cubetti di ghiaccio
1 contenitore di plastica per fare il ghiaccio





Esecuzione:
Lavare ed asciugare bene il basilico.
In un robot  da cucina frullare olio, pinoli, parmigiano, noci sgusciate, pecorino, sale, ghiaccio.
Il ghiaccio serve ad evitare che la crema ottenuta si scaldi e che a contatto con il basilico lo “alteri”.

Ottenuta la crema, aggiungere il basilico e frullare. Io lascio che il composto non sia troppo fine in quanto preferisco avere un po’ di crocccantezza al palato.

Prendete un contenitore per fare i cubetti di ghiaccio e riempitelo con il pesto,  chiudere e riporre immediatamente in freezer.

Il giorno successivo , togliere i cubetti formati, e metterli in un sacchetto idoneo al feezer.

Con la quantità indicata si ottengono due contenitori (come in foto) più  una tazzina da caffè.
Un cubetto sara’ sufficiente per 1 piatto di pasta.

Nessun commento: