27/11/13

COME FARE GREMBIULE DA CUCINA PER BAMBINI













Natale 2011
Ho cucito una serie di grembiuli da cucina per bambini e per le mamme, in stile natalizio e li ho regalati alle mie amiche ed ai loro bambini.
In entrambi i modelli ho applicato l’iniziale per personalizzarli.















Materiale occorrente:
tessuto in cotone operato (tipo da tovaglia) colore rosso
tessuto scozzese con fili in lurex per dare un tocco natalizio
filo rosso
                                                                                         forbici
                                                                            macchina da cucire                                                             













Esecuzione:
Bagnare il tessuto in acqua fredda per evitare il restringimento.
Fare un cartamodello seguendo le misure indicate nello schizzo (per grembiule bambino).
Applicare il modello su tessuto tenendo il dritto filo nel senso della lunghezza.

Aggiungere cm. 2 su tutto il bordo del grembiule e della tasca, per le cuciture
Aggiungere 1 cm. sul bordo delle strisce.

Fare gli orli doppi (ripiegandolo due volte) sul fondo e sui lati del grembiule.

Aiutandosi con il ferro caldo piegare a metà le  strisce, poi ripiegarle all'interno ancora 1 cm .
Attaccare la striscia di cm 17 nel bordo della pettorina, cucire doppia la cordella fino ad una lunghezza dei cm.50 poi, tenendola aperta, inserirla a  ridosso della occhiatura e cucire sul bordo .

Proseguire sempre cucendo doppio poi di nuovo ripetere la stessa operazione di prima.
Terminato chiudere  doppia la parte rimanente che sarà l’altra metà della cordella, applicare la tasca,
Cucire il bordo in alto della tasca.
Piegare cm 1 con il ferro da stiro i lati destro sinistro ed in basso, poi cucire direttamente la tasca al centro del grembiule.


Con  lo stesso metodo preparare una  lettera ed applicarla al centro della pettorina.


5 commenti:

Unknown ha detto...

Mi piace, e molto carino.

Unknown ha detto...

Mi piace e molto carino

Cloodreams ha detto...

Grazie Lorena, sempre molto gentile.
Anche a me piacciano infatti uno l'ho tenuto per la mia bambina.
Ciao clood

Cloodreams ha detto...

Grazie Lorena, sempre molto gentile.
Anche a me piacciano infatti uno l'ho tenuto per la mia bambina.
Ciao clood

Cloodreams ha detto...

Grazie Lorena, sempre molto gentile.
Anche a me piacciano infatti uno l'ho tenuto per la mia bambina.
Ciao clood