24/04/14

INSALATA FINOCCHI ZENZERO ARANCIA




Ispirata da stupende arance biologiche 100% che la mia amica Anna mi ha portato dalla Puglia, ho creato una nuova insalata.
L'unione dei diversi ingredienti da vita ad un gusto equilibrato. Il dolce dell'arancia, il piccante dello zenzero, l'amaro della scorza d'arancio.....





 Ingredienti:
dosi per 2 porzioni abbondanti 
radice di Zenzero fresco
meta’  finocchio
3 foglie menta fresca
rucola fresca
1 arancia non trattata
scorza arancia
olio evo
Sale
pepe macinato fresco
a piacere aceto di mele o succo di limone



Esecuzione:
Lavate e pelate un pezzettino di zenzero fresco di circa 3 cm di lunghezza.
Tagliatelo fine fine.
Spezzettate con le mani le foglie di menta.
Lavate e tritate una decina di rametti di rucola ( io ho raccolto quella del mio orto che è sopravvissuta all'inverno)......
Pelate  a vivo una arancia biologica e fate tante fette. Fate uno zest  di scorza ( circa 2 cucchiaini) solo parte colorata.
Tagliate con la mandolina metà finocchio maschio ( sono più rotondi ) .
Preparare una emulsione con olio evo sale e pepe, volendo potrete aggiungere un po' di aceto di mele o succo di limone.
Amalgamare bene e versare sull'insalata.
Potrete inoltre aggiungere alcune mandorle a vs gradimento.




Nessun commento: