11/04/15

ASPARAGI SELVATICI - FIOR CUCULO





Durante una vacanza in riviera ligure, abbiamo camminato lungo sentieri stupendi, dove la natura regna sovrana. 

 Camminando, mi sono ricordata che anni fa, durante una vacanza alle isole Tremiti sempre in primavera avevo trovato degli asparagi selvatici....Chi cerca trova !! 

Ho deciso di allontanarmi momentaneamente dal sentiero per inoltrarmi nel boschetto che stavamo attraversando, e poco dopo , tra rovi, rocce e macchia mediterranea li ho trovati.


La pianta e' simile alla pianta ornamentale chiamata Asparagina, più scura, e dall'aspetto più selvatico. 

In primavera da questa pianta crescono lunghi .germogli dal colore verde chiaro... gli asparagi selvatici .


Il loro sapore e' delicato, sono croccanti e teneri allo stesso tempo.

E dopo averli fatti assaggiare alla nostra bambina, previa spiegazione di cosa fossero, ed la resto del nostro gruppo di amici.....me li sono mangiata !! 





Sempre durante la mia passeggiata ho avuto un flash back di quando ero bambina. Un fiorellino dal colore blu Lapislazzuli, dalla buffa forma e dal profumo dolce e delicato:

fior cuculo

Questo penso sia il suo vero nome. 

Quando ero piccola ed andavo a raccogliere funghi nel bosco con il mio Papa', lui mi raccontava che questo fiorellino si chiamava PAN DI CUCULO, perché era il cibo preferito del Cuculo. 

Non so dirvi se ciò corrisponde alla realtà, ma io adoravo ascoltare le storie che mi raccontava su questo fiorellino.

Nessun commento: