12/08/15

PESCATE E MANGIATE





Ieri come ogni anno siamo andati a caccia di vongole in gommone. 
Abbiamo trovato vongole veraci, telline e vongole dal guscio chiaro di cui ignoro il nome.
Oggi mentre le mangiavo mi si e' aperta una finestrella di memoria gustativa.


Il gusto che ho sentito, mi ha immediatamente fatto  ricordare di  quando ero piccola ed insieme ai miei genitori andavamo alla sagra del pesce a Riva Azzurra di Rimini . 

Si mangiavano vongole alla marinara dentro a delle ciotole di terracotta con su scritto l'anno in corso ed il nome del paese. Poi si beveva (solo i grandi ) vino bianco dentro a delle piccole brocche di terracotta.


 E' incredibile come profumi, odori e gusti possano farci avere dei flash back.
Ricordo tutto cio' come una cosa divertentissima .





Io mare dove le abbiamo raccolte ovviamente e' il nostro Adriatico, nel basso Veneto vicino all'isola di Albarella, ovviamente in mare aperto dove l'acqua e' ancora bassa.

Anche i bambini si divertono moltissimo in questo che alla fine diventa un gioco, una caccia alla vongola, quasi come andare per funghi.

Inutile dirvi che pescate e mangiate hanno tutto un'altro sapore !

1 commento:

Anna Maria Fabbri ha detto...

Mmmm!!! Ho l'acquolina in bocca... Felice vacanza a tutti :)