06/01/16

PORTA CALENDARIO FILOSOFICO



Navigando in internet, mi è capitato più di una volta di vedere bellissime immagini associate ad un giorno dell'anno, o meglio foto con accanto il foglietto del giorno e relativo pensiero.

Ho fatto una ricerca e l'ho trovato. Si tratta del calendario FILOSOFICO.


 Una splendida idea  che alcune persone di Bologna hanno messo in opera.


 Esiste anche sui proverbi o con frasi che aiutano a riflettere, sia in italiano che in inglese.


Ho pensato quindi di acquistarne tre, uno per me e gli altri due per le mie amiche Caterina e Monica.


Quello fotografato è il primo che ho realizzato.





Materiale occorrente:

foglio di compensato dimensioni 3 cm per lato più  grande del calendario

legni raccolti al mare
colore acrilico avorio
colla a caldo
gancio per appendere
carta vetrata


Esecuzione:

Tagliare il foglio di compensato uguale alla dimensione del calendario aggiungendo circa 3 cm per lato.


Con la carta vetrata fine smussare leggermente i bordi. 

Attaccate con due piccoli chiodini il gancio per appendere. 
Colorare la base ed il gancio .

  Personalizzate i retro se credete....
 Appoggiate i legni intorno in modo da formare una cornice, fate una fotografia in modo da ricordare la disposizione,  poi spostateli e colorateli . 

Quando saranno asciutti riposizionateli ed incollateli alla base.

 Incollate nel centro il calendario . 


Ecco fatto !

Per gli altri due calendari ho realizzato una base ispirandomi a quelli che vengono venduti insieme al calendario...non me ne vogliano...in questo modo il calendario rimane in appoggio su un piano.

E così la mattina, quando ancora siete assonnati, strapperete il foglio del giorno e forse la giornata vi sembrerà più bella!!

Nessun commento: