12/07/17

C'ERA UNA VOLTA....L'ASSE PER IL BUCATO



 
Un tempo le lavatrici non esistevano, quindi fare il bucato a mano era normale.

 Mia mamma mi ha raccontato che quando era ragazzina (parliamo del 1936 circa) insieme alla sua mamma andavano lungo il fiume Tiepido e lavavano dentro a delle tinozze direttamente utilizzando l'acqua del fiume





Questa asse di legno é proprio una di quelle.  Successivamente con l'avvento della tecnologia e l'arrivo della lavatrice, mia Mamma la utilizzò ancora per parecchi anni appoggiandola sulla vasca da bagno.

Siccome la sindrome dell'accumulo mi ha già colpito da tempo, avevo ovviamente stivato, l'asse per lavare il  bucato  a mano della mia mamma, in soffitta. 

IL legno é sbiadito ed ha un aspetto vissuto.



La sua storia racconta  di fatica,  di tempi in cui tutti avevano più manualità. 


Un giorno, guardando il nuovo pavimento che avevamo scelto, ho capito quale sarebbe stato il nuovo utilizzo dell'asse per il bucato.

Questo non si allontanerà troppo dalla collocazione originale, nel senso che la collocherò sul bordo della vasca idromassaggio:  non sarà più uno strumento di lavoro, ma accessorio d'arredo.


Per renderla ancora più bella l'ho decorata con  alcune  candele ed un vaso porta sali.


A me piace molto, voi cosa ne pensate
?

Nessun commento: